Comunità del territorio
L’elemento di principale novità del modello proposto dal progetto Vicoo Platform riguarda il ruolo fondamentale delle comunità del territorio nel processo di accelerazione delle piattaforme. Il modello, infatti, prevede che si parta da un preciso bisogno espresso dalla comunità, si individui una piattaforma cooperativa in grado di soddisfare tale bisogno e si avvii un processo in cui accanto ai consueti strumenti di accelerazione siano coinvolti anche rappresentanti della comunità come stakeholder di riferimento. Saranno proprio loro a validare la soluzione proposta dalla piattaforma cooperativa e la sua l’effettiva utilità applicativa sul territorio.
In questo modo, dunque, il progetto Vicoo Platform, intende superare il modello estrattivo che caratterizza la maggior parte delle grandi piattaforme digitali e progettare un nuovo modello concentrato sulla ridistribuzione mutualistica del valore per le comunità del territorio e per le imprese cooperative che decidono di farne parte. Immaginare un ecosistema di piattaforma capace di mettere la comunità al centro dello scambio mutualistico digitale è fondamentale per creare nuovi modelli di impresa in grado di superare quelli estrattivi.
Fare impresa guardando alla comunità è quanto il movimento cooperativo da sempre si propone di fare ed è la chiave per declinare i principi cooperativi nel contesto presente.
c/o Legacoop Bologna
Viale Aldo Moro, 16 | 40127 Bologna
Privacy & Cookie policy
P.IVA 02037781206