Progetto

Progetto

Durante la pandemia è aumentato in modo esponenziale l’uso delle piattaforme digitali, che hanno dimostrato di essere strumenti estremamente utili per comunicare, lavorare, studiare e per acquistare beni o servizi on line. Le grandi piattaforme internazionali, però, puntano solo al profitto, senza preoccuparsi degli impatti economici e sociali che possono avere su utenti, lavoratori, imprese e comunità del territorio.

Se è vero che le grandi piattaforme, basate su un paradigma di estrazione del valore, hanno costruito la loro fortuna proponendosi come mero spazio di incontro tra domanda e offerta è anche vero che in tale intermediazione non si crea alcun valore per il territorio e che la rendita ricavata da tale processo va a beneficio di soggetti che nulla hanno a che fare con la comunità locale, 

distanti per geografia e ideali e disinteressati rispetto alle esigenze specifiche dei contesti locali. Questo modello di economia di piattaforma viene comunemente definito estrattivo, perché si concentra esclusivamente sull’estrazione del valore generato dagli scambi digitali. Nel modello estrattivo la comunità resta sullo sfondo senza mai beneficiare del valore generato.
Vicoo Platform propone un modello alternativo a quello estrattivo, capace di redistribuire valore tra le comunità del territorio, tutelando utenti e lavoratori. Per raggiungere questo obiettivo Vicoo Platform può contare su esperienze e competenze del vasto ecosistema cooperativo che negli anni ha consolidato modelli di impresa fondati su governance democratica, scambio mutualistico del valore, centralità di soci e utenti e radicamento sul territorio.

La sfida di Vicoo Platform è quella di trasferire queste esperienze e competenze in un contesto ampio e in continuo mutamento come quello dell’economia di piattaforma.

c/o Legacoop Bologna
Viale Aldo Moro, 16 | 40127 Bologna

Privacy & Cookie policy
P.IVA 02037781206

Con il contributo di: