La sperimentazione di Vicoo Platform

La sperimentazione di Vicoo Platform

Nel corso degli anni le cooperative hanno imparato a disegnare, sperimentare e consolidare diversi modelli di governance e a definire le proprie politiche sociali anticipando le dinamiche che caratterizzano gli attuali processi di community management e a consolidare policy di relazione con il territorio. Per poter soddisfare appieno i bisogni dei suoi utenti e, allo stesso tempo, essere competitiva sul mercato una piattaforma digitale cooperativa deve poter contare su una community vasta, vitale e orientata allo sviluppo sostenibile. Questa community deve essere gestita attraverso un modello di governance democratica e partecipata, guidata da regole chiare e precise che evitino di generare confusioni. Le piattaforme cooperative possono contare un ulteriore - il più importante- vantaggio competitivo: il valore dei propri soci.
Saranno i soci delle cooperative a determinare lo scambio mutualistico digitale, il senso di appartenenza a una community che vive sia on line che sul territorio, la capacità evolutiva di adattarsi ai cambiamenti in atto.

Se le piattaforme estrattive possono puntano a creare e consolidare comunità di semplici utenti digitali, le piattaforme cooperative dovranno trovare il modo di consolidare e creare comunità di utenti-soci digitali. Si tratta di una formula inedita e non priva di complessità. Un contesto eccezionale come quello generato dalla pandemia del Covid-19 è stato un’occasione di stimolo nel provare a sviluppare esperienze di questo genere. Le piattaforme cooperative stanno ancora studiando il modo per diventare una valida alternativa a quelle estrattive. La sperimentazione di Vicoo Platform punta a definire processi, strumenti e risorse che possano aiutarle a creare un modello alternativo capace di sfidare quello delle Big Tech. Il forte radicamento sul territorio, l’esperienza sui modelli di governance democratica e la capacità di gestire comunità - siano esse formate da cittadini, lavoratori, utenti o consumatori - costituiscono alcuni importanti vantaggi competitivi rispetto alle piattaforme estrattive.

c/o Legacoop Bologna
Viale Aldo Moro, 16 | 40127 Bologna

Privacy & Cookie policy
P.IVA 02037781206

Con il contributo di: